Soffri a causa di una gengivite o una parodontite?

La paradontologia è la branca dell’odontoiatria che previene e cura tutti i fastidi e le patologie che colpiscono il parodonto, in particolare le parodontiti e le gengiviti.

Il parodonto (dal greco parà = attorno e odòntos = dente) è l’insieme di tutti i tessuti che sostengono la struttura del dente: gengiva, legamento parodontale, cemento delle radici dei denti e tessuto osseo.

Malattie parodontali

Le malattie parodontali sono affezioni a carattere progressivo, che colpiscono il parodonto fino a provocare la caduta dei denti.

Osserviamo con maggiore attenzione quali possono essere le differenti cause della malattia parodontale (sia gengivite che parodontite):

• agenti irritanti come il sovraccarico e l’occlusione traumatica;
  • scarsa igiene dentale con conseguente deposito di placca e tartaro soprattutto nell’area di unione tra dente e gengiva;
  • malattie organiche o diatesi che provocano alterazioni metaboliche;
  • malattie come il diabete mellito e patologie gravi degenerative;
  • fattori ereditari;
  • fumo e alcool, dato l’alto contenuto di sostanze acide e tossiche al loro interno;
  • cambiamenti ormonali, soprattutto durante la pubertà, la gravidanza, il ciclo mestruale e la menopausa;
  • tensioni nervose con conseguente scarico sui denti (bruxismo, digrignamenti ecc.);
  • abbassamento improvviso delle difese immunitarie, conseguenza di infiammazioni, influenza e stress;
  • disfunzioni epatiche;
  • disfunzioni ormonali e delle ghiandole endocrine;
  • uso prolungato di alcuni medicinali antipertensivi, anticoagulanti, antiepilettici, anticoncezionali ecc;
  • otturazioni o protesi non ben eseguite che, provocando un contatto prematuro con gli altri denti, generano un carico masticatorio maggiore e continuativo sui denti appena curati.

Gengivite

La gengivite è un processo infiammatorio che colpisce la gengiva, il quale viene provocato dai batteri presenti nella placca e nel tartaro.

Tale infiammazione può palesarsi sotto forma di diversi sintomi:

• sanguinamento gengivale dato dal minimo sollecito dello spazzolino al momento della pulizia quotidiana dei denti;
  • forte dolore nel momento in cui si addenta un alimento, anche se non particolarmente duro;
  • rigonfiamento e/o rossore della gengiva;
  • alitosi;
  • rigonfiamento dei linfonodi del collo;
  • febbre.

Parodontite

La parodontite, erroneamente nota come piorrea, è un’infiammazione acuta o cronica del parodonto.

I fattori eziologici sono gli stessi della gengivite, anche se in questo caso l’affezione è molto più profonda e seria, dato che colpisce anche l’osso alveolare, il cemento radicolare e il legamento parodontale.

Spesso conseguenza della gengivite, la parodontite si forma a causa dei batteri presenti nella placca.

Essi, mescolandosi alla saliva, creano pian piano una vera e propria barriera sui denti: il tartaro.

La prima cosa da fare quando si forma il tartaro è l’igienizzazione dentale (linkare l’articolo) professionale, dato che gli strumenti utilizzati nella pulizia orale quotidiana non possono andare in profondità e rimuovere tutti i residui.

Qualora ciò non avvenisse, si verificherebbe la formazione delle cosiddette tasche parodontali, ossia delle vere e proprie sacche che si creano tra la gengiva e il dente, nelle quali i batteri trovano un perfetto ambiente per stanziarsi e proliferare.

Senza un intervento tempestivo del proprio dentista, le tasche parodontali si allargano sempre più fino a far ridurre la parete gengivale e a compromettere tutta la struttura che regge il dente (il parodonto).

Essendo asintomatica, se non viene diagnosticata in tempo, la parodontite può degenerare facilmente provocando condizioni irreversibili, come la caduta del dente!

Compila il modulo e ti contatteremo durante il nostro orario di lavoro.

Per cure odontoiatriche urgenti contattaci allo 06 782 7516

Via Gino Capponi, 152