Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa

Cos’è l’odontoiatria conservativa?

Lo studio dentistico Di Bisceglie di Roma è specializzato anche nella pratica di interventi di odontoiatria conservativa, eseguiti con tecniche e mezzi all’avanguardia.

 

È la branca dell’odontoiatria (link) che, attraverso specifiche attività, si prefigge l’obiettivo di conservare il più possibile la salute dei denti.

Si tratta più in generale di tutte le cure, gli interventi e le azioni che in maniera ormai routinaria si attuano sui pazienti che presentano processi cariosi con conseguente stato compromesso del dente.

 

La differenza rispetto ad altre tipologie di pratiche consiste proprio nel tentativo di risolvere un problema dentale preservando la parte integra del dente ed agendo su di essa.

Si tratta quindi di una tecnica che si fonda sul concetto di minima invasività, grazie al quale è possibile rimuovere esclusivamente il tessuto cariato e sostituirlo con un composto di resina che va ad otturare la cavità interessata.

 

Quando e perché è utile questo tipo di odontoiatria?

È possibile praticare interventi di odontoiatria conservativa quando il progredire della carie non è ancora in una fase troppo avanzata ed esiste una parte strutturale “solida” da supporto per l’otturazione.

Un mancato intervento, con conseguente ampliamento della carie e interessamento della polpa, può condurre invece alla necessità di devitalizzazione o, in casi limite, alla perdita del dente.

 

È facile intuire come il concetto di odontoiatria conservativa sia indissolubilmente legato a quello di carie. Andiamo quindi ad approfondire questa problematica e a scoprire alcuni consigli per minimizzare il rischio di formazione della stessa.

Contattaci



Compila il modulo e ti contatteremo durante il nostro orario di lavoro.

Per cure odontoiatriche urgenti contattaci allo 06 782 7516

Via Gino Capponi, 152

00179 Roma RM

06 782 7516

Chiama ora

Orari d'apertura

Lun - Ven: 09:00 - 18:00

Contattaci

info@studiodentisticodibisceglie.it