Pedodonzia

Dentista per bambini Roma

Cosa cambia rispetto all’ortodonzia classica?

La pedodonzia, o ortodonzia pediatrica, è una branca dell’ortodonzia (linkare) che si pone come obiettivo quello di prevenire e curare tutti i disturbi dell’apparato dentario dei bambini, dal momento della nascita fino all’adolescenza.

 

In realtà, spesso ci si trova a dover curare gli stessi problemi degli adulti, anche se non è sempre così.

Il pedodonzista, o dentista pediatrico, si occupa sia dei neonati che dei bambini più grandi.

I primi procurano qualche preoccupazione ai genitori qualora, superati gli 8 mesi di età, non hanno ancora i primi dentini.

I più grandi invece, sia prima che dopo la permuta dei denti decidui (cambio dei denti da latte), vanno seguiti affinché imparino e mettano in pratica tutte le regole di prevenzione.

È inutile specificare che i pedodonzisti si pongono in maniera diversa nei confronti dei loro piccoli pazienti rispetto agli adulti, adottando quindi approcci morbidi e scherzosi.

I bambini non possono essere trattati alla stessa maniera degli adulti e, com’è noto a tutti, il loro rapporto con i medici in generale non è quasi mai idilliaco.

I più piccoli hanno sempre paura di ciò che non conoscono e il loro timore più grande, quando vanno dal dottore, è quello di sentire dolore.

Proprio per questo, il dentista pediatrico deve avere competenze specifiche e una grande sensibilità per riuscire a stabilire un rapporto di fiducia con i bambini.

Il suo lavoro, al di là delle conoscenze prettamente mediche, deve includere anche i diversi aspetti che riguardano l’infante, come la psicologia e il rapporto di collaborazione, sia con lui che con i genitori.  

Contattaci



Compila il modulo e ti contatteremo durante il nostro orario di lavoro.

Per cure odontoiatriche urgenti contattaci allo 06 782 7516

Via Gino Capponi, 152

00179 Roma RM

06 782 7516

Chiama ora

Orari d'apertura

Lun - Ven: 09:00 - 18:00

Contattaci

info@studiodentisticodibisceglie.it